Si chiama "La Pace" la tradizionale manifestazione carnevalesca fortemente radicata nella cultura di Santa Croce del Sannio. Questa è una manifestazione equestre in costume medievale ambientata ai tempi in cui il territorio è minacciato dalle scorrerie dei Saraceni. I costumi indossati durante la manifestazione sono di foggia medioevale e tutto il patrimonio costumistico si rifà all'epoca delle saraceniche distruzioni.


Nella manifestazione si racconta la storia del duca cristiano, feudatario di Santa Croce del Sannio, il quale decide di escludere i cavalieri saraceni da un torneo nel quale verrà designato lo sposo della sua giovane figlia, Maribella. Seodam (Seudan), capitano saraceno, sentitosi escluso e sommamente offeso, decide di sfidare a duello il duca cristiano.Quest'anno vi sarà anche la partecipazione delle associazioni Benevento Longobarda, I Cavalieri della Grande Quercia, Orizzonti del matese, Cavalieri di San Giorgio e i Cavalieri di Castelpagano.
Per maggiori informazioni http://santacrocedelsannio.eu/folklore/torneo-equestre-medioevale-la-pace.html

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Super User

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Inviaci il tuo articolo

Inviaci una segnalazione

Contattaci

Direttore (Penna Insolente)
cell. 333 665 7481
e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Varie e pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910
e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Newsletter

Vuoi essere aggiornato con la nostra newsletter?
Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…