Turismo

16708630 697116357117280 7187942533334990710 n

Il kartodromo di Morcone è una pista di oltre 800 metri immersa nel verde che offre diversi servizi prettamente sportivi, come il noleggio kart, l'organizzazione di gare di campionato, una scuola di guida a partire dai 5 anni di età. Ma non solo motori, al kartodromo vi è un ristorante che propone ottimi piatti con prodotti tipici locali ed ottime pizze cotte a legna condite da prodotti genuini. La meta è ideale per gli appassionati di kart ma anche per le famiglie che desiderano passare una giornata all’aria aperta, mangiare prodotti genuini, vedere qualche gara o magari fare qualche giro a noleggio con i propri figli o tra amici.
la pista è a disposizione di chi vuole noleggiare kart e provare l’ebbrezza della velocità in totale sicurezza. Il kartodromo dispone anche di kart biposto per girare con il proprio figlio se quest’ultimo è troppo piccolo per correre da solo.

carne cotta alla brace
Per chi volesse maggiori informazioni sui servizi offerti dalla pista, è possibile andare sul sito web dell’ASD www.pistagokart.it , o sulla loro pagina facebook www.facebook.com/
karting.club.morcone/

Si chiama "La Pace" la tradizionale manifestazione carnevalesca fortemente radicata nella cultura di Santa Croce del Sannio. Questa è una manifestazione equestre in costume medievale ambientata ai tempi in cui il territorio è minacciato dalle scorrerie dei Saraceni. I costumi indossati durante la manifestazione sono di foggia medioevale e tutto il patrimonio costumistico si rifà all'epoca delle saraceniche distruzioni.


Nella manifestazione si racconta la storia del duca cristiano, feudatario di Santa Croce del Sannio, il quale decide di escludere i cavalieri saraceni da un torneo nel quale verrà designato lo sposo della sua giovane figlia, Maribella. Seodam (Seudan), capitano saraceno, sentitosi escluso e sommamente offeso, decide di sfidare a duello il duca cristiano.Quest'anno vi sarà anche la partecipazione delle associazioni Benevento Longobarda, I Cavalieri della Grande Quercia, Orizzonti del matese, Cavalieri di San Giorgio e i Cavalieri di Castelpagano.
Per maggiori informazioni http://santacrocedelsannio.eu/folklore/torneo-equestre-medioevale-la-pace.html

Santa Croce del Sannio è un caratteristico borgo della nostra provincia situato ai confini tra la regione Campania e la regione Molise. Il paese è una località immersa nel verde arricchita da caratteristici scenari architettonici. I turisti in viaggio nel nostro paese non dovrebbero lasciarsi sfuggire una visita a questo paese, vuoi per le bellezze architettoniche del borgo stesso, con i suoi imponenti palazzi in pietra e le bellezze architettoniche e storiche di cui è cosparso, vuoi per i diversi siti di alto valore naturalistico ed ecosistemico che vi si trovano, come ad esempio il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela o il bosco di Realto (Sito di Interesse Comunitario) nei quali è possibile effettuare escursioni a piedi, in bicicletta e a Cavallo. La meta è particolarmente interessante anche per gli amanti del turismo enogastronomico, per godere di prodotti tipici e piatti tradizionali a base di carni e salumi provenienti da allevamenti all'aperto, olio d'oliva di grande qualità, pasta fatta in casa e verdure coltivate con tecniche biologiche.
Diverse sono le attività turistiche che le associazioni locali promuovono, su tutte va menzionata la celebre manifestazione equestre in costume medioevale denominata "La Pace" che si tiene a chiusura di ogni carnevale.

Per ulteriori informazioni visita www.santacrocedelsannio.eu

 

Inviaci il tuo articolo

Inviaci una segnalazione

Contattaci

Direttore (Penna Insolente)
cell. 333 665 7481
e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Varie e pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910
e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Newsletter

Vuoi essere aggiornato con la nostra newsletter?
Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…